Wolkenbruch di Michael Steiner (Svizzera)

La Svizzera ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2020 per la categoria Miglior film internazionale la commedia romantica in salsa agro-dolce Wolkenbruch di Michael Steiner.

Wolkenbruch

La pellicola, tratta dal best-seller di Thomas Meyer, Il meraviglioso viaggio di Wolkenbruch in the Arms of a Shiksa, prende vita nella comunità ebraica di Zurigo. Il protagonista, interpretato da Joel Basman, che per questo ruolo ha vinto lo Swiss Film Award come miglior attore, si innamora di una studentessa “shiksa” (non ebrea) innescando le inevitabili reazioni della sua famiglia ligia al rispetto delle tradizioni della propria religione. 

Wolkenbruch film

Questa scelta è arrivata un po’ a sorpresa dato che tutti gli addetti del settore erano convinti che la Commissione scegliesse Those who worked di Antoine Russbach che poteva contare su 3 Swiss Film Awards (miglior film, miglior sceneggiatura, miglior attrice di supporto)

Wolkenbruch oscar 2020

Wolkenbruch è stato il miglior incasso svizzero del 2018 riuscendo a conquistare un pubblico sempre più numeroso imponendosi come un valore sicuro al box-office. Prova forse che gli svizzeri hanno ancora bisogno d’evasione e di leggerezza. Con l’acquisizione poi dei suoi diritti in tutto il mondo da parte di Netflix la pellicola si prepara ad una diffusione su vasta scala.

Wolkenbruch oscar 2020 best international film

Nella storia degli Oscar la Svizzera ha conquistato la nomination per questa categoria 5 volte (1971, Primo amore di Maximilian Schell; 1974, L’invito di Claude Goretta; 1982, La barca è piena di Markus Imhoof), vincendo l’ambita statuetta 2 volte: nel 1985 con Mosse Pericolose di Richard Dembo e nel 1991 con Viaggio della speranza di Xavier Koller.

Wolkenbruch poster

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: