Todos Cambiamos di Arturo Montenegro (Panama)

Panama ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2020 per la categoria Best International Film la pellicola Todos Cambiamos (Everybody Changes) di Arturo Montenegro.

everybody changes panama oscar 2020

La storia è incentrata su una famiglia che lotta per rivendicare il proprio diritto alla felicità in una società che minimizza e disprezza la loro necessità di essere uniti, nella difesa di un legame considerato innaturale. In quest’ottica Todos Cambiamos affronta il tema delle nuove famiglie, della transessualità e dei diritti umani, ponendo l’accento sulla necessità di cambiare la percezione dell’amore, inteso come collante che unisce e mai divide, come bisogno umano con cui far fronte alla comune solitudine, come occasione di incontro tra persone indipendentemente dal loro genere sessuale.

everybody changes best international film oscar 2020

La scelta coraggiosa dell’Accademia di Scienza e Arte cinematografica di Panama ha alzato un polverone mediatico, considerando l’azione discriminatoria di una nota piattaforma internazionale (la CitizenGO) impegnata in una campagna per raccogliere firme per chiedere al Governo di censurare il film e catalogarlo come pellicola vietata ai minori per aver cercato di normalizzare la transessualità. Ovviamente la loro richiesta è stata negata e con la designazione per la selezione degli Oscar, le istituzioni di Panama hanno rimandato al mittente questa squallida e inutile polemica.

todos cambiamos oscar 2020

Nella storia degli Oscar, Panama non ha mai ottenuto la nomination. Dal 2014 sono 5 le pellicole che sono state presentate per la selezione in lingua straniera: Invasion di Abner Benaim, Box 25 di Mercedes Arias e Delfina Vidal, Salsipuedes di Ricardo Aguilar Navarro e Manuel Rodriguez, Mas que Hermanos di Arianne Benedetti, Yo No Me Llamo Ruben Blades di Abner Benaim.

everybody changes oscar 2020

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: