Shindisi di Dito Tsintsadze (Georgia)

La Georgia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2020 per la categoria Miglior film internazionale il dramma bellico Shindisi di Dito Tsintsadze.

georgia oscar 2020.jpg

Il film, basato su una storia vera, racconta un drammatico episodio della guerra russo-georgiana dell’agosto del 2008 concentrandosi sul destino di 17 soldati uccisi in una battaglia che ebbe luogo nel piccolo villaggio di Shindisi. La loro morte è stata eroica: dato che il loro sacrificio è servito a salvare 25 compagni, messi in salvo dopo che un’unità militare russa aveva rotto improvvisamente la tregua locale.

Shindisi di Dito Tsintsadze film

La pellicola, il cui cast comprende Goga Pipinashvili, Davit Bakhtadze, Tamuna Abshilava e Marim Jibladze, è prodotto dalla Georgia 20 Steps Productions in coproduzione con Free Movie Studio (Georgia) con il sostegno finanziario del Georgian National Film Center.

Shindisi di Dito Tsintsadze film oscar 2020

Nella storia degli Oscar la Georgia ha conquistato la nomination per questa categoria una sola volta e cioè nel 1996 (l’anno in cui ha proposto per la prima volta un suo film: A chef in love di Nana Jorjadze). Da allora in poi non è mai riuscita ad entrare nella short list.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: