Monos di Alejandro Landes (Colombia)

La Colombia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2020 per la categoria Best International Film il thriller di sopravvivenza Monos, già vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il World Cinema Dramatic Special Jury Award assegnato al Sundance Film Festival e il premio come miglior pellicola colombiana al Cartagena Film Festival.

monos colombia

Guerriglia e sopravvivenza sono le coordinate chiavi di questo originale film ambientato in una giunglia della America Latina. Uno spazio circoscritto che ha però qualcosa di astratto, apparentemente sganciato dal tempo, dalla geografia o dalla morale convenzionale. Al centro della trama un gruppo di otto bambini-soldati impegnati in una dura e infinita esercitazione sulla cima di una montagna, sotto la guida di un adulto che li costringe a sorvegliare un ostaggio americano. Dopo un’imboscata però il gruppo dapprima padrone del proprio destino, diventa vittima, e mentre si sbriciolano rapidamente le loro certezze e convinzioni, realizzano che stanno lottando per sopravvivere.

monos oscar 2020 best international film

Nella storia degli Oscar la Colombia ha conquistato la nomination 1 sola volta e cioè nel 2016 con la pellicola di Ciro Guerra, El abrazo de la serpiente, per poi andarci molto vicino l’anno scorso con il film Oro verde che infatti fu selezionato per la short list dei semifinalisti senza però conquistare successivamente la candidatura.

monos oscar 2020

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: