Finding Farideh di K.Ataee e A.Moussavi (Iran)

L‘Iran ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2020 per la categoria Miglior film internazionale il documentario Finding Farideh di K.Ataee e A.Moussavi.

best international feature film

 

Alla ricerca di Farideh (Finding Farideh) racconta la storia di una giovane iraniana di nome Farideh adottata in tenera età da una famiglia olandese, dopo essere stata abbandonata in un santuario dell’Imam Reza all’età di 6 mesi. Per anni i suoi genitori adottivi le hanno promesso di portarla nel luogo dove era nata al compimento del suo 18° anno di età, ma questo non è mai successo perchè hanno sempre pensato che l’Iran fosse un paese pericoloso. Una volta cresciuta la giovane prende coscienza delle proprie origini e decide di affrontare un viaggio nella madrepatria. Ad aspettarla ci sono 3 famiglie che asseriscono con le loro “prove” di avere un profondo legame con la giovane. La pellicola, in chiave documentaristica, si interroga soprattutto sulla labilità dei legami e sulle relative contraddizioni.

best international film oscar

Nella storia degli Oscar l’Iran ha conquistato la prima nomination nel 1999 con I ragazzi del paradiso di Majid Majidi per poi vincere successivamente l’ambita statuetta per ben 2 volte: nel 2012 con il film Una separazione, e nel 2017 con Il cliente, entrambi firmati dal maestro Asghar Farhadi.

oscar 2020 iran

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: